Nuovi utenti italiani Italiano

Cosa vi ha condotto su penpal gate? Come vi sembra penpal gate?

Ciao, sinceramente anche io non nutro ormai molte speranze su questo genere di siti: anni fa mi ero iscritto qui e su altri siti, poi ho lasciato perdere perché vedevo parecchia incostanza da parte di chi contattavo. Un mese e mezzo fa circa ho deciso di riprovare con questa cosa degli amici di penna, ma mi sono affidato soprattutto ai gruppi di facebook e ho fatto una sottoscrizione "lifetime" ad un sito molto conosciuto, dello stesso tipo di questo. Il risultato è che me ne sono pentito: ho inviato diverse lettere cartacee e varie email, ma dopo qualche lettera e/o email spariscono tutti. Per non parlare di chi ti contatta su siti "del settore", ma poi chiede di passare su WhatsApp, Telegram, Instagram, Messenger, Zengi e altre app di messaggistica. Penso che davvero ci sia molta pigrizia in generale, e che in realtà -per quanto riguarda la media degli utenti che si iscrive a siti del genere - cerchi soltanto un passatempo come un altro, ma che non abbia voglia di andare oltre alle solite banalità: colleziono questo e quest'altro, ho viaggiato qui e lì, ho solo calzini neri e cose simili. Non dico che si debba soltanto parlare di argomenti "impegnativi", ma nemmeno soltanto di stupidaggini.

Ciao, sono d'accordo con te: la parola chiave, tra quelle che hai usato, è "condivisione". Dovrebbe essere ciò che ci spinge a cercare di creare un'amicizia, parlare delle proprie esperienze, conoscenze varie, di ciò che ciascuno vive nel proprio contesto familiare, lavorativo, sociale, quali sono i valori che spingono ognuno a fare ciò che fa... E altro del genere. Se poi "ci scappa" anche una discussione "frivola" ogni tanto va benissimo, ma non si può soltanto centrare tutto su argomenti poco edificanti, per come la vedo io.

Ok benissimo, allora che ci stiamo a fare qui, mi chiedo? Se non va bene parlare di qualcosa di importante e neppure qualcosa di frivolo, tanto vale che ognuno si trovi qualche altro hobby, tipo fare sport, dipingere quadri e fare la collezione di sottobichieri di birra...

Non ho mai detto di voler discutere pubblicamente di argomenti importanti, stavo soltanto rispondendo alla discussione per cercare di far comprendere il mio punto di vista. Non ho detto neppure di "avere ragione" o di colpevolizzare nessuno, ma stavo solo spiegando che mi piacerebbe discutere di qualcosa che sia diverso da ciò di cui tutti parlano, nel quotidiano (tipo sulla destinazione delle prossime ferie o sulla marca di sigarette preferite). Ascoltando già abbondantemente certe cose nella vita di tutti i giorni, mi farebbe piacere avere dei confronti anche su altro. Buona giornata.

Ok va bene. Ti chiedo scusa, buona giornata.

Grazie per il vostro contributo. È positivo che qualcuno abbia risposto alla mia domanda. Poi si possono avere idee, obiettivi e sensibilità diverse. Ho capito che gli italiani che sono qui non hanno molta voglia di dialogare. Mi sembra che le persone di altre nazionalità siano più loquaci. Mi chiedevo se Alcamo è italiano o albanese 🤔 buona giornata a tutti

Sono italiano, ma momentaneamente vivo in Albania (fino ad agosto).

Sono italiano, ma momentaneamente vivo in Albania (fino ad agosto).
Si vive bene in Albania?

Dipende da molti fattori: di cosa ti occupi, il tuo stato di salute, le tue entrate mensili, dove desideri vivere (un conto è vivere a Tirana o in qualche città più o meno grande, un altro vivere in un piccolo villaggio isolato), cosa cerchi esattamente e altro che non sto qui a descrivere. Io ritengo che, in generale, si viva meglio in Italia.